Incontro di gusto fra Maestri del Teatro e della Cucina

26 novembre 2013

Il mio regno per un peperone! - Riccardo III

http://www.roma-gourmet.net/sito/?p=27476
ASSAGGI DI TEATRO e gli chef Giovanni Grasso e Igor Macchia interpretano l'opera Riccardo III di William Shakespeare [in scena al Teatro Carignano di Torino per la regia di Alessandro Gassmann] con il... Risotto ai peperoni rossi, acciughe e salsa al prezzemolo. 
“Un mostro che vive per fare del male”, così il regista e interprete Alessandro Gassmann definisce Riccardo III, il re Plantageneto protagonista dell’ultima di quattro opere teatrali nella tetralogia minore di William Shakespeare dedicata alla storia inglese. Il ritratto shakespeariano del sovrano e del suo “regno del terrore” offre un’immagine del tutto negativa del personaggio, ma gli storici contemporanei rivelano che il breve regno (poco più di due anni) del secondo e ultimo monarca della casa di York non fu più crudele o ingiusto di coloro che lo precedettero o lo seguirono. La vicenda del re crudele e ambizioso e della sua rovina serve dunque al Bardo per descrivere la sete di potere del genere umano, al di là della storia. Questo porta Assaggi di Teatro a riflettere su alcuni falsi miti in ambito gastronomico. Per esempio, ortaggi come il peperone sono davvero indigesti? Se sul regno di Riccardo III fanno luce la storia e le scene, nel rigettare la teoria della indigeribilità dei peperoni provvedono gli chef Giovanni Grasso e Igor Macchia con un risotto dorato e leggero in cui il peperone la fa da sovrano e il prezzemolo gli disegna una corona nella quale le gemme sono pregiate acciughe.
La cartolina gourmet da collezione è distribuita gratuitamente presso il Teatro Carignano di Torino e il ristorante La Credenza di S. Maurizio Canavese. Info tel. 011.9278014.

Nessun commento:

Posta un commento