Incontro di gusto fra Maestri del Teatro e della Cucina

29 novembre 2013

L'ingrediente ideale - Il principe

http://www.roma-gourmet.net/sito/?p=27894
ASSAGGI DI TEATRO e lo chef Stefano Gallo interpretano Il principe di Niccolò Machiavelli, regia Stefano Massini [in scena al Teatro Gobetti] con... Cupola di cioccolato, vaniglia e nocciole con gelato al frutto della passione. 
Tra il luglio e il dicembre del 1513, Niccolò Machiavelli compone di getto un “opuscolo” nel quale si disputa “che cosa è principato, di quale spetie sono, come e’ si acquistono, e’ si mantengono, perché e’ si perdono”. ll Principe, dato alle stampe per la prima volta nel 1532, diventa nei secoli la sua opera più nota oltre che un classico. Si tratta infatti del testo della letteratura italiana più tradotto e conosciuto al mondo. La sua fortuna ha determinato non solo una notevole influenza sul pensiero politico di molte nazioni, ma ha dato un contributo decisivo alla diffusione della cultura italiana nel mondo. Con il cioccolato, principe degli ingredienti golosi torinesi, Assaggi di Teatro festeggia il V centenario della stesura del celebre trattato di dottrina politica di Machiavelli affidandone l’interpretazione a Stefano Gallo. Lo chef predilige da sempre il cioccolato e a Il Principe dedica una dolce cupola eretta con vaniglia e nocciole. Assaggiarne il carattere fondente e aromatico è un atto… da non lasciare alla fortuna. 
La cartolina gourmet da collezione è distribuita gratuitamente presso il Teatro Gobetti e il ristorante La Barrique di Torino. Info tel. 011.657900.

Nessun commento:

Posta un commento