Incontro di gusto fra Maestri del Teatro e della Cucina

8 ottobre 2013

La profondità in superficie - Giorni felici

ASSAGGI DI TEATRO e gli chef Claudio e Anna Vicina interpretano l'opera Giorni felici di Samuel Beckett, regia Andrea Renzi [in scena al Teatro Gobetti] con... Parfait di spezie, cioccolato bianco e riduzione di Barolo chinato. 
«Un altro giorno divino». Con questa frase pronunciata da Winnie e preceduta dal trillo di un campanello inizia il celebre dramma di Beckett. Winnie ha un’ampia borsa e tanti oggetti interessanti con i quali distrarsi: un pettine, uno spazzolino da denti, un dentifricio, un rossetto, una lima per unghie e anche un organetto. E una pistola che non userà. Winnie è felice della sua esistenza, seppure si trovi in una situazione particolarissima. È infatti immobile, sepolta in un ammasso di sabbia dal quale, nel secondo atto, emerge in superficie ormai solo la testa. Winnie, nell’impossibilità di movimento, reazione e riscatto, nella sua condizione disperata, è specchio della misera condizione umana. A lei Claudio e Anna Vicina dedicano un piatto che sembra replicare ciò che la intrappola come pure l’inno alla felicità che è diventato il suo motto. Una creazione culinaria che vuole addolcire la situazione sua – e dell’umanità intera – distraendola con i freschi profumi delle spezie portate da paesi lontani, il sapore vellutato del cioccolato bianco e quello puntuto del Barolo chinato. In un gusto che distrae, affiora, sfiora e dà significato.

La cartolina gourmet da collezione è distribuita gratuitamente presso il Teatro Gobetti di Torino e il ristorante Casa Vicina per Eataly di Torino.
Info tel. 011.19506840.

Nessun commento:

Posta un commento