Incontro di gusto fra Maestri del Teatro e della Cucina

9 dicembre 2013

La (libbra di) carne - Il mercante di Venezia

http://www.roma-gourmet.net/sito/?p=27476
ASSAGGI DI TEATRO e lo chef Marcello Trentini interpretano Il mercante di Venezia di William Shakespeare, con Silvio Orlando, regia Valerio Binasco [in scena al Teatro Carignano] con... Oysters - Steak tartare. 
“Ma  son sicuro che…  non ti prenderai la sua carne… a che servirebbe?” chiede Salerio nel Mercante di Venezia e Shylock gli risponde: “A farne esca per i pesci. Se non nutre niente altro, nutrirà la mia vendetta…”. Questo dialogo della shakespeariana “commedia ambigua e misteriosa” come la definisce Roberto Andò, ambientata nella Venezia del XVI secolo e nella quale il bardo sembra riprendere e rendere paradigmatica la crudele invettiva antisemita di Paracelso (che se la prendeva con gli usurai come anche con le sarte e i mercanti di spezie), precede il celebre monologo di Shylock ed è portato in cucina da Assaggi di Teatro e Marcello Trentini. Lo scambio fra oro e libbra di carne prende contorni decisamente sensuali e il trinomio oro-eros-esca diviene una tartara di carne, del resto perfetta come simbolo della penale visto che, parlando il contratto fra Shylock e Bassanio con Antonio come garante solo di carne, il tribunale stabilisce che se una sola goccia di sangue fosse versata, egli perderebbe i propri beni e sarebbe condannato a morte. Quanto all’uso della carne come esca, l’incontro non avviene con un pesce ma con il più sensuale dei  molluschi. 
La cartolina gourmet da collezione è distribuita gratuitamente presso il Teatro Carignano e il ristorante Magorabin di Torino. Info tel. 011.8126808.

Nessun commento:

Posta un commento