Incontro di gusto fra Maestri del Teatro e della Cucina

15 gennaio 2014

I segreti delle erbe - Mandragola

http://www.roma-gourmet.net/sito/?p=28104
ASSAGGI DI TEATRO e lo chef Marco Sacco interpretano, insieme allo chef Claudio Santin, Mandragola di Niccolò Machiavelli, regia Ugo Chiti [in scena al Teatro Gobetti] con... Cuscinetto alla misticanza di erbe. 
Questa commedia di Machiavelli, scritta negli anni 1514-15, è una satira sulla corruttibilità della società italiana dell’epoca e prende il titolo dal nome di una pianta, la mandragola, alla quale si associano leggendarie virtù afrodisiache e fecondative, come pure la capacità di rivelarsi un farmaco pericoloso e mortale. Sin dall’antichità le sue radici hanno evocato, per le loro forme particolari, gli organi sessuali maschile e femminile e la valenza afrodisiaca della pianta è citata nell’Antico Testamento -nella vicenda di Giacobbe e delle sue due mogli- per poi riapparire nel primo bestiario della nostra era e sopravvivere a lungo, tanto che fino a pochi decenni fa nella campagna francese agli sposi si offriva il “vizio nuziale” contenente anche un po’ di polvere di radice di mandragora. Considerata erba magica la cui estrazione richiede un rituale elaborato, è associata alle streghe e appare nel processo celebrato contro Giovanna D’Arco, accusata di portarla talvolta in seno per ottenere buona sorte. Le virtù afrodisiache della pianta sono in realtà dubbie: la mandragora esercita un’azione mitridatica e antispasmodica grazie all’effetto sinergico di alcuni alcaloidi che stimolano i centri del cervello con una blanda eccitazione. Assaggi di Teatro e lo chef Marco Sacco colgono l’erbaceo spunto per andare in cerca di erbe dalle reali qualità e mescolarle in una misticanza colorata e profumata che rallegra lo spirito e invoca l’arrivo della primavera. 
La cartolina gourmet da collezione è distribuita gratuitamente presso il teatro Gobetti di Torino e il ristorante G di Torino. 

Nessun commento:

Posta un commento