Incontro di gusto fra Maestri del Teatro e della Cucina

5 febbraio 2014

Sulla giostra dei sapori - Circo equestre Sgueglia

http://www.roma-gourmet.net/sito/?p=28249
ASSAGGI DI TEATRO e lo chef Marco Sacco interpretano, insieme allo chef Claudio Santin, Circo equestre Sgueglia di Raffaele Viviani, regia Alfredo Arias [in scena al Teatro Carignano] con... Lingotto di trota affumicata. 
Circo e cerchio. “Lasciate i vostri rettangoli e andate al circo. Lì tutto è rotondo” suggeriva Fernand Léger invitando a tuffarsi nella vita e nelle onde dell’esistenza. E all’inizio il circo marcia a cavallo. Infatti è con le esibizioni su destrieri, preferibilmente bianchi, che si può far nascere la storia del circo moderno. Gli esercizi di acrobazie equestri, accolti in teatri stabili prima e sotto i tendoni itineranti poi, restano fedeli al punto di partenza, alla forma fluida, senza angoli, circolare e dal sapore primordiale della pista. Un circolo dal moto perpetuo, spontaneo, obbligatorio, che nulla separa e che tutti affascina per la sinuosità della sua linea, per la sua convivialità. Sospeso fra terra e cielo, il circo è un magico universo denso di contraddizioni: meraviglia e desolazione, polvere e stelle, vitalità e fragilità, come coglie Arias: “Un mondo esposto alla tempesta, ai capricci della pioggia e del vento, ai sussulti del cuore perché questa comunità è anch’essa alla mercé delle intemperie della passione”. Assaggi di Teatro e lo chef Marco Sacco evocano fantasia, solitudine, colori e poesia del soggetto circense con un piatto ricco di movimento e sfumature, nel quale la trota affumicata è solida ma anche eterea, in un equilibrio circolare che rovescia la solidità della terra per accedere alla vaporosità dell’aria.
La cartolina gourmet da collezione è distribuita gratuitamente presso il teatro Carignano di Torino e il ristorante G di Torino. 

Nessun commento:

Posta un commento