Incontro di gusto fra Maestri del Teatro e della Cucina

29 maggio 2014

Intramontabili - Le voci di dentro

http://www.roma-gourmet.net/sito/?p=27476
ASSAGGI DI TEATRO e gli chef Giovanni Grasso e Igor Macchia interpretano l'opera Le voci di dentro di Eduardo De Filippo [in scena al Teatro Carignano di Torino per la regia di Toni Servillo] con... Agnolotti del plin al tovagliolo. 
La famiglia e la caduta dei valori della società italiana sono al centro di questa come di altre opere di Eduardo, forse l’ultimo rappresentante di una drammaturgia contemporanea e popolare nella quale il paese possa rispecchiarsi. La “famiglia rispettabile” qui ritratta con sferzante comicità  mettendone a nudo ipocrisie ed egoismi, è quella di casa Cimmaruta dove una mattina uno dei due fratelli Saporito, di mestiere “apparatori di feste locali”, accusa i familiari dell’omicidio dell’amico Aniello Amitrano, salvo poi accorgersi che quel delitto l’ha probabilmente solo sognato. Alberto Saporito è un uomo qualsiasi che ha sognato “le voci di dentro”, ovvero le voci della verità, quelle che suo fratello Carlo respinge e che i Cimmaruta non percepiscono più, racconta Salvatore Quasimodo a proposito della commedia e dunque Le voci di dentro sono quelle della coscienza. Ai temi sempre attuali sviscerati dalle opere di Eduardo De Filippo rendono omaggio Assaggi di Teatro e gli chef Giovanni Grasso e Igor Macchia che gli dedicano un piatto attinto dalla tradizione piemontese decisamente intramontabile, gli agnolotti del plin serviti, oggi come un tempo, su un candido tovagliolo. 
La cartolina gourmet da collezione è distribuita gratuitamente presso il teatro Carignano di Torino e presso il ristorante La Credenza di S. Maurizio Canavese. Info tel. 011.9278014.

Nessun commento:

Posta un commento