Incontro di gusto fra Maestri del Teatro e della Cucina

5 maggio 2014

Tradizione in movimento - Aquiloni

http://www.roma-gourmet.net/sito/?p=28533
ASSAGGI DI TEATRO e lo chef Christan Milone interpretano l'opera Aquiloni da Giovanni Pascoli, di e con Paolo Poli [in scena al Teatro Carignano] con... Bagna freida. 
La scampagnata di Paolo Poli nel mondo poetico di Giovanni Pascoli e nella memoria dell’Italia rurale, offre il destro ad Assaggi di Teatro e a Christian Milone per recuperare un’antica ricetta contadina piemontese, la bagna cauda, e attualizzarla. L’idea nasce dalla constatazione che quasi ogni famiglia piemontese coltiva un orticello dietro casa. L’orto offre la possibilità di sfamarsi in modo naturale, alla maniera semplice e antica del contadino che ha da sempre un approccio diretto con il mondo vegetale. Questo concetto viene portato nel piatto dedicato ad Aquiloni, nato dal desiderio di impiegare ciò che in stagione si trova nell’orto: radici, frutti, foglie, inseriti in un piatto rustico solitamente gustato in inverno, quando però nell’orto si hanno a disposizione pochi gusti e i colori sono scarsi. L’idea è dunque sdoganare un piatto tradizionale, trasporlo in una stagione diversa e stravolgerlo continuamente, a seconda delle materie prime disponibili. La bagna cauda classica viene liofilizzata (e se nella cucina di Ferran Adrià la liofilizzazione si usava come risultato finale del piatto, qui condisce invece le verdure -appena lucidate con un po’ di olio- e serve a ottenere una consistenza nuova) e il risultato è un vivace trompe l’oeil gourmet che riporta tra i filari dell’orto. Così, se la frizzante recitazione, gli scioglilingua e i cambi d’abito di Paolo Poli riconciliano con il Pascoli studiato a scuola, il piatto tradizionale rivisto da un cuoco che, dotato di un punto di vista diverso sul passato, si definisce comunque “figlio di trattori”, risulta alleggerito al punto da poter essere gustato come antipasto. 
La cartolina gourmet da collezione è distribuita gratuitamente al Teatro Carignano di Torino e presso la Trattoria Zappatori di Pinerolo. Info tel. 0121.374158.

Nessun commento:

Posta un commento