Incontro di gusto fra Maestri del Teatro e della Cucina

11 marzo 2014

Trasparenze - Le lacrime amare di Petra von Kant

http://www.roma-gourmet.net/sito/
ASSAGGI DI TEATRO e lo chef Christan Milone interpretano Le lacrime amare di Petra von Kant di Rainer Werner Fassbinder, regia Martin Kušej [in scena alle Fonderie Limone Moncalieri] con... Orto in vetro. 
“Ogni volta che due persone si incontrano e stabiliscono una relazione si tratta di vedere chi domina l’altro [...] La gente non ha imparato ad amare. Il prerequisito per poter amare senza dominare l’altro è che il tuo corpo impari, dal momento in cui abbandona il ventre della madre, che può morire. Quando si accetta il fatto che la morte è una parte della vita, non la si teme più e non si ha più paura di qualsiasi altra fine ma finché si vive con la paura della morte, si reagisce in modo identico rispetto alla fine di una relazione e, come risultato, l’amore che pure esiste viene pervertito.” Ci credeva fortemente Fassbinder: l’amore si alimenta solo attraverso le dinamiche di potere e sottomissione, e questo tema è al centro della storia della stilista Petra von Kant, donna emancipata, potente, volitiva che crolla ai piedi della ragazza di cui si innamora, trasformandosi da dominatrice a schiava. Assaggi di Teatro si ispira all’allestimento  di Martin Kušej dell’opera giocato sulla presenza del vetro e mette in scena con Christian Milone un Orto custodito nel vetro che grazie alla sua trasparenza rende immediatamente accessibile il contenuto e permette di accostarsi, non solo allegoricamente, alla natura. Due le consistenze. Sopra una densità cremosa, sotto una misticanza di foglie, erbe e fiori scelti fra quelli disponibili quando si va nell’orto a raccogliere quanto la stagione mette a disposizione. Un piccolo scrigno da scoprire, ma anche un domino: senza aver “consumato” il primo tassello non si accede al secondo. 
La cartolina gourmet da collezione è distribuita gratuitamente alle Fonderie Limone Moncalieri e presso la Trattoria Zappatori di Pinerolo. Info tel. 0121.374158.

Nessun commento:

Posta un commento