Incontro di gusto fra Maestri del Teatro e della Cucina

7 aprile 2014

L’eredità - La tempesta

http://www.roma-gourmet.net/sito/?p=27476
ASSAGGI DI TEATRO e lo chef Marcello Trentini interpretano l'opera La tempesta di William Shakespeare [in scena alle Fonderie Limone Moncalieri per la regia di Valerio Binasco] con... Rossini di mare (Le Havre) con tournedos di pescatrice e fegato di vitello. 
Il dramma metamorfico e inafferrabile nel quale una nave diretta da Tunisi a Napoli e sulla quale viaggiano Alonso re di Napoli e Antonio duca di Milano è squassata da una tempesta che la fa naufragare su un’isola misteriosa e incantata sulla quale vivono Prospero, già duca di Milano e la figlia Miranda, si considera tradizionalmente come una delle ultime opere nate dalla fantasia di Shakespeare. Sicuramente l’opera che segnò l’addio alle scene del bardo e dunque una sorta di testamento. Un testamento di magia, meraviglia e bellezza nel quale si mescolano morte e vita, dolore e gioia. Un’eredità potente che il poeta ci ha lasciato. Vi siete mai chiesti per quale atto vorreste essere ricordati? Assaggi di Teatro lo ha domandato a Marcello Trentini che in un piatto, la Rossini di mare (Le Havre) con tournedos di pescatrice e fegato di vitello, ha individuato il proprio testamento per le nuove generazioni di cuochi. La composizione attinge ingredienti e sapori dal mare e dalla terra, un po’ come l’ambientazione del dramma shakespeariano, legandoli con quell’alchimia cuciniera simile a magia che Prospero avrebbe apprezzato e lo spirito Ariel divorato. 
La cartolina gourmet da collezione è distribuita gratuitamente presso le Fonderie Limone Moncalieri e il ristorante Magorabin di Torino. Info tel. 011.8126808.

Nessun commento:

Posta un commento