Incontro di gusto fra Maestri del Teatro e della Cucina

20 gennaio 2014

La seduzione dell'ostrica - Quartett / Le relazioni pericolose

http://www.roma-gourmet.net/sito/?p=28061
ASSAGGI DI TEATRO e lo chef Pierluigi Consonni interpretano Quartett / Le relazioni pericolose di Heiner Müller, regia Valter Malosti [in scena al Teatro Carignano] con... Spaghetti alle ostriche. 
Sin dall’epoca dell’antica Roma, patrizi e altri accaniti cultori dell’ozio, consumavano ostriche senza parsimonia, in brillante combinazione fra piacere gastronomico e nutrimento cerebrale. Lungo tale solco, dal XVII secolo il vischioso ed elegante mollusco diventa nientemeno che cibo di corte e nei secoli successivi questo essere dalla consistenza fredda e succulenta costituisce un antipasto che può consistere anche in dieci dozzine a commensale. Capace di sedurre snob e nullafacenti assortiti, l’ostrica appare come la più naturale alleata di libertini e seduttori, primi fra tutti il Visconte di Valmont e la Marchesa di Merteuil impetuosi protagonisti del romanzo epistolare di Choderlos de Laclos Les liasisons dangereuses al quale si ispira Quartett. Ambientato nel “dissoluto” Settecento, l’opera offre al lettore-spettatore una prospettiva insolita che gli permette di conoscere sia ciò che accade sul palcoscenico sia i trucchi che si svolgono dietro le quinte. E il potere afrodisiaco dell’ostrica si rivela una proprietà quasi innocente se paragonata alle “qualità” dei protagonisti, fra arguzia e coraggio, capacità di simulare e dissimulare, eleganza nell’esecuzione dei propositi più arditi ed entusiasmo nell’affrontare ogni ostacolo. Assaggi di Teatro e Pierluigi Consonni rendono la trama delle passioni anche golosa e giocosa, inserendo il nobile mollusco in un labirinto di spaghetti, per una gioia da conquistare a piroette (di forchetta).
La cartolina gourmet da collezione è distribuita gratuitamente presso il Teatro Carignano e il ristorante Vintage 1997 di Torino. Info tel. 011.535948.

Nessun commento:

Posta un commento